Nuova Honda Hornet

Honda Hornet sta per tornare nel panorama motociclistico, con un design altamente accattivante e aggressivo. Il ritorno di una leggenda che sta incuriosendo molti appassionati è vicino.

Dopo la conferma, avvenuta ad EICMA 2021, del ritorno in gamma della Hornet nel prossimo futuro, Honda mostra in anteprima al pubblico alcuni bozzetti che rivelano molto del suo design. Il focus è chiaramente incentrato sulla combinazione tra bellezza meccanica e aggressività delle linee, proprio come vuole il DNA di una delle Naked più amate di sempre.

Designer della Hornet Concept è il 28enne Giovanni Dovis, che ha recentemente firmato le linee del nuovo scooter crossover ADV350, già richiestissimo e destinato a diventare un altro dei successi sfornati dall’R&D Honda di Roma.

Giovanni Dovis, Designer, Honda R&D Europe, Italia:

La filosofia del Design di Honda mira a creare qualcosa di puro e funzionale nel modo più semplice possibile, filosofia che si riflette nella creazione di modelli emozionanti e dalla bellezza “genuina”. Gli sketches mostrano come il design della Hornet Concept sia fondato sui valori di agilità, dinamismo e leggerezza, grazie alle proporzioni compatte ed eleganti, al codone appuntito e alle linee affilate. Il risultato è una moto dal look teso e aggressivo che ne sottolinea l’attitudine sportiva, da sempre nel DNA di tutte le generazioni Hornet.

Il motore della nuova Honda Hornet

Honda Hornet 2022 - Motore

La Hornet Hornet è spinta da un motore completamente nuovo, un bicilindrico parallelo di 755 cc con distribuzione Unicam a 8 valvole, capace di una potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min e di una coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri/min.

L’erogazione della coppia è consistente già dai bassi e medi regimi, per consentire istantanee accelerazioni e prontissime riprese con qualsiasi marcia inserita, rendendo coinvolgente ogni momento della guida.

Infine, il grintoso sound ‘zoppicante’, frutto degli scoppi irregolari tipici del manovellismo a 270 gradi, è enfatizzato dal sistema di scarico ad alte prestazioni che emette un suono cupo ai bassi e medi regimi che diventa graffiante al salire dei giri.

<<Sapevamo che era essenziale mantenere la tipica cattiveria della Hornet agli alti regimi, ma che allo stesso tempo, in quanto Hornet di nuova generazione per i tempi moderni, volevamo che il motore fornisse una sensazione di coppia davvero sostanziosa, accompagnata dal sound zoppicante che rende coinvolgenti anche i bassi e medi regimi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di coniugare queste caratteristiche di erogazione con la massima agilità e maneggevolezza, per rendere ogni momento della guida, anche in città, davvero divertente e appagante.>>
Fuyuki Hosokawa, Capo Progetto dei Test

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ LEGATE ALLA PROSSIMA HONDA HORNET?

Centro Moto Lodi ti permette di registrare gratuitamente e senza alcun vincolo il tuo interesse. In questo modo puoi accedere alla già ricca lista di motociclisti pronti a vedere e provare la nuova Hornet.

Registrandoti puoi anche ricevere aggiornamenti su nuovi dettagli, prezzi e disponibilità.