Novità Honda @ EICMA 2023: NX500

A Eicma Honda ha regalato novità anche sul fronte delle crossover, con la nuova NX500.

La nuova NX500 è una crossover agile e compatta, che sostituisce nella gamma Honda l’apprezzata CB500X. Tradotto, stiamo parlando comunque di una moto con sorprendenti doti sia nei brevi tragitti urbani che nei lunghi viaggi. E per chi volesse un pò di avventura? Beh, la nuova NX500 è votata al fuoristrada, dunque zero problemi!

Rispetto alla CB500X le novità sono molte, d’altronde siamo davanti a nuovo modello e non ad un semplice restyling. Salta subito all’occhio il design della NX500, che presenta uno stile più robusto e muscolose linee da moto adventure con caratteristiche aerodinamiche che migliorano la stabilità alle alte velocità. Sono nuovi i gruppi ottici anteriore e posteriori a LED, che fanno il paio con il display TFT a colori da 5″. Assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, novità assoluta sulle moto Honda, il display risulta molto più visibile anche nelle giornate molto soleggiate. Inoltre, viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS.

Sul piano della manovrabilità, del comfort durante la guida su strada e in fuoristrada, la NX500 propone dotazioni di livello. Innanzitutto, l’altezza della sella posta a 830 mm rende la NX500 particolarmente facile da guidare, mentre la posizione di guida caratterizzata dalla sella snella e dall’ampio manubrio con angolo di sterzo di 38°, permette manovre a bassa velocità in spazi ristrettissimi. Durante la guida si può contare sul nuovo assetto per la forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm e sull’ammortizzatore Showa regolabile nel precarico, entrambi a lunga escursione.

La facile gestione della moto sia da fermo che in movimento è data anche dal lavoro svolto nel bilanciamento generale delle masse e, rispetto alla CB500X, a una riduzione generale del peso (3 kg in meno!). Parte del merito di tale risultato è da attribuire ai nuovi cerchi che hanno permesso un guadagno di ben 1,5 kg.

Dopotutto, NX significa “New X-over”! Questa semplice ma incisiva sigla esprime il carattere della nuova NX500: una moto divertente da guidare sui tornanti, adatta alle lunghe distanze ed estremamente versatile.

Il motore è da 471 cc e vanta ora mappature della centralina che rendono l’accelerazione ancora più brillante. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie. La nuova NX500 dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza. Il cambio a 6 rapporti della NX500 è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.

Per avere maggiori informazioni su disponibilità, prezzi, accessori o per inserire gratuitamente il tuo nome nella lista d’attesa,