Novità Honda @ EICMA 2023: CBR1000RR-R Fireblade & SP

EICMA 2023 ha visto Honda, come sempre, protagonista tra le principali Case motociclistiche. Molte le novità portate al Salone di Milano, tra cui la rinnovata Honda CB650R.

È dal 1992 che il nome Fireblade riecheggia nel motociclismo, con Honda che ha avuto la sapiente capacità di non fermarsi a gloriare dell’acclamazione del pubblico, bensì ha continuato a sviluppare e innovare una pietra miliare del suo spirito sportivo. Un’evoluzione continua che ci ha portati fino ad oggi, nel 2024, per assistere (ancora una volta!) a un nuovo step evolutivo della Honda CBR1000RR-R Fireblade.

Cosa cambia con il modello 2024?

Il motore a 4 cilindri in linea da 1.000 cc, progettato in collaborazione con il team di ingegneri HRC, mantiene i valori massimi di potenza (217 CV) e coppia (113 Nm). Ora però sono raggiunti a un regime di 500 giri/min inferiore rispetto alla versione precedente. Infatti, il lavoro di sviluppo da parte di HRC ha avuto l’obiettivo di modificare il modo in cui il motore eroga potenza e coppia in tutto l’intervallo di giri, con lo scopo di aumentare la trazione in ogni marcia.

La fasatura della distribuzione (durata apertura e leggi di alzata) è stata modificata, così come è stato aumentato il rapporto di compressione a 13,6 : 1 (da 13,4 : 1). Le valvole di aspirazione sono più leggere, mentre l’angolo sul lato aspirazione è di 9° migliorare l’efficienza della combustione stessa. Nuove anche le molle ellittiche progressive a 3 stadi, sia per le valvole di aspirazione che di scarico, mentre i condotti di aspirazione sono stati modificati per assecondare il miglior passaggio dei flussi. Per il 2024 il controllo di trazione HSTC è riparametrato per tenere conto delle nuove caratteristiche di erogazione della potenza e dei rapporti del cambio accorciati.

Le superfici di scorrimento del piede di biella e dei supporti di banco sono stati perfezionati permettendo di risparmiare ben 450g. Le bielle, realizzate integralmente in titanio TI-64A forgiato (un materiale ultraleggero sviluppato da Honda) consentono un risparmio di 20 grammi. Infine, ecco recuperati ulteriori 250g dal nuovo carter motore.

Altra novità della CBR1000RR-R Fireblade 2024 è il Throttle By Wire con 2 attuatori per un controllo più fluido dell’erogazione in accelerazione e del freno motore in rilascio. Ciò rende più facile controllare l’erogazione della potenza ai bassi regimi. L’altro vantaggio del sistema TBW a 2 attuatori è l’amplificazione del freno motore. Tutti i parametri dei tre Riding Mode disponibili (che ricordiamo essere P per la gestione della potenza, EB per la gestione del freno motore, W per il controllo dell’impennata) sono stati ri-calibrati tenendo conto del nuovo Throttle By Wire con due attuatori.

Altre migliorie del modello 2024…un pò meno tecniche!

Altre modifiche riguardano la voce “telaio e ciclistica”. Vediamole velocemente insieme.

  • Nuovo bilanciamento della rigidità per il telaio in alluminio che conferisce maggiore precisione dell’avantreno e migliore percezione del grip.
  • Nuova posizione di guida con semimanubri più alti e pedane più basse per un maggiore controllo e libertà di movimento in sella.
  • La struttura è complessivamente più leggera di 960g, con ulteriori 140g risparmiati usando viti di supporto motore più corte.
  • Semimanubri posizionati più in alto di 19 mm e 23 mm più vicini al pilota, con pedane 16 mm più in basso. Una nuova triangolazione scelta per dare maggiore libertà di movimento in sella e migliore controllo.
  • Il sistema antisollevamento della ruota posteriore (Rear Lift Control) e la frenata con Cornering ABS sono confermate. Per il 2024 il sistema dispone di 3 modalità commutabili: Standard, Track e Race.
  • Carenatura ridisegnata con nuove appendici aerodinamiche per aumentare l’agilità ad alta velocità e nuova parte terminale della vasca inferiore che migliora la percezione di trazione.
  • Il display TFT a colori da 5” e il blocchetto sinistro a quattro tasti offrono un controllo intuitivo dei sistemi di guida. Negli avviamenti a freddo la zona rossa del contagiri sale gradualmente verso la temperatura di esercizio.
  • Capacità serbatoio aumentata a 16,5 L (+0,4 L).

La versione CBR1000RR-R Fireblade SP differisce dalla standard per la presenza delle sospensioni elettroniche Öhlins, delle pinze freno Brembo Stylema R con pompa della stessa marca e del quickshifter di serie.