Novità Honda @ EICMA 2023: CB500 HORNET
Il 2024 è una nuova tappa nell’evoluzione della naked Honda 500, con l’introduzione in gamma della CB500 Hornet. Ispirata alla Hornet 750, affermata e apprezzata da migliaia di motociclisti in Italia e nel Mondo, la nuova CB500 Hornet si presenta con un look aggressivo: le linee mettono in evidenza il contrasto tra la silhouette protesa in avanti e l’affusolato codino, con al centro il possente serbatoio e all’anteriore il gruppo ottico carenato con feritoie aerodinamiche.
Non solo estetica, non solo funzionalità, bensì un perfetto connubio tra questi due concetti. La nuova CB500 Hornet è dotata di condotti laterali incorporati all’altezza del faro incanalano il flusso d’aria attorno all’area superiore del serbatoio: un dettaglio aerodinamico che contribuisce a rendere lo sterzo più preciso a velocità sostenuta.
Sul piano delle dotazioni tecnologiche della nuova Honda CB500 Hornet, spicca il nuovissimo display TFT a colori da 5”, assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, novità assoluta sulle moto Honda, che migliora la visibilità nelle giornate molto soleggiate. Le opzioni di personalizzazione del layout prevedono le modalità di visualizzazione “a barre”, “circolare” o “semplice”. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS.
Il manubrio biconico garantisce un controllo intuitivo e una perfetta manovrabilità della moto anche a bassa velocità. L’altezza della sella di soli 785 mm rende la CB500 Hornet particolarmente facile da guidare, mentre la posizione di guida neutra ne consente l’uso da parte di motociclisti di ogni statura con la massima comodità.
Il cuore della new-entry nella famiglia Honda Hornet è il bicilindrico parallelo da 48 CV a 8.600 giri/min e 43 Nm a 6.500 giri/min. La CB500 Hornet 2024 vanta il controllo di trazione HSTC che migliora la sicurezza di guida in caso di perdite di aderenza della ruota posteriore in accelerazione. Inoltre, una serie di accorgimenti ingegneristici hanno permesso una drastica riduzione degli attriti interni, portando a migliore efficienza del motore e minore rumore d’esercizio.
Altre caratteristiche di rilievo della nuova Honda CB500 Hornet presentata in occasione di EICMA 2023
- Forcella Showa SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm.
- Doppi dischi da 296 mm e pinze Nissin con attacco radiale a quattro pistoncini.
- Cambio a 6 rapporti dotato di frizione assistita con antisaltellamento
- 4 pack di accessori: ‘Style’, ‘Comfort’ e ‘Travel. Sono perfettamente sovrapponibili tra loro in quanto privi di accessori comuni tra loro.
Colorazioni disponibili della CB500 Hornet in Italia
- Mat Gunpowder Black Metallic
- Grand Prix Red
- Pearl Himalayas White