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Honda

CBR600RR

€ 11.990,00

CBR600RR compie il tanto atteso ritorno in Europa nel 2024, dopo ben sette anni dalla sua ultima commercializzazione nel vecchio continente. Una nuova ed entusiasmante versione di una moto iconica che nella sua lunga storia ha saputo conquistare vittorie e titoli nei principali campionati di diversi paesi. Ricca di novità, la CBR600RR si è vestita da Fireblade non solo nello stile ma anche nello sviluppo concettuale ed ingegneristico delle componenti aerodinamiche e motoristiche. Dotata delle migliori tecnologie applicabili a una moto stradale, si pone nuovamente come riferimento del segmento supersport di media cilindrata.

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DESCRIZIONE

CBR600RR: back on track!

È stato un tanto atteso ritorno quello della CBR600RR, che finalmente è approdata (dopo anni dall’uscita dal listino Honda!) nuovamente in Europa. Una gemma nel panorama delle supersportive di media cilindrata, che hanno fatto la storia del segmento e che è pronta farla di nuovo.

La CBR600RR vanta un sorprendente pedigree racing conquistato a suon di vittorie. Dai successi ininterrotti del campionato FIM World Super Sports dal 2003 al 2008, fino al campionato Asia Road Racing vinto dal 2012 al 2016. Senza dimenticare che il suo motore è stato anche il propulsore unico per la classe Moto2 del Motomondiale.

Il motore della nuova Honda CBR600RR

Un propulsore a quattro cilindri in linea di 599 cc, capace di erogare una potenza massima di 121 CV (89 kW) a 14.250 giri/min. La capacità di ottenere una potenza così elevata ad altissimi regimi si deve all’aggiornamento dei materiali usati per gli alberi a camme, le molle delle valvole e l’albero motore, per renderli capaci di resistere alle notevoli forze di inerzia e quindi di garantire l’affidabilità.

Rispetto all’ultima CBR600RR sono molti gli aggiornamenti. Solo per citarne alcuni sono stati ridisegnati sotto ogni aspetto i flussi di aspirazione, le camere di scoppio. Inoltre, la combinazione tra il miglioramento della fluidodinamica e l’adozione del Throttle By Wire (TBW) (lo stesso sviluppato inizialmente per la RC213V-S e poi ripreso dalla CBR1000RR-R Fireblade) ha permesso di ottenere un controllo molto “morbido” sul comando del gas a tutto vantaggio della precisione di guida e del rendimento in curva.

Le dotazioni tecnologiche

CBR600RR offre una ricca dotazione di serie, studiata per garantire divertimento e sicurezza massimi in strada, libertà e pura adrenalina in pista. Ad esempio, la frizione è assistita con antisaltellamento per ridurre la fatica del pilota, il cambio Quickshifter è di serie per cambiate rapide e assolutamente precise e il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) offre 9 livelli (più ‘zero’).

Il pilota ha a disposizione 3 riding mode predefiniti (‘Fast Riding’, ‘Fun Riding’ e ‘Comfortable Riding’) più altri due completamente personalizzabili. Può gestire l’erogazione di potenza su ben 5 livelli e regolare l’incisività del freno motore avendo a disposizione 3 differenti livelli. Infine, il controllo dell’impennata si regola su livelli da 1 a 3 più OFF. Insomma, il pilota ha il pieno controllo dei settings, per il massimo del divertimento sportivo.

Il look aerodinamico

Il nuovo progetto, oltre all’ovvio restyling completo, ha introdotto anche due miglioramenti sul piano delle performance: il coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,555 (con pilota in posizione racing) – il più basso misurato su una sportiva stradale – e le alette anteriori per aumentare stabilità e grip in ingresso curva e la capacità di svolta in accelerazione.

Il team di designer assegnato al progetto ha lavorato costantemente con un obiettivo in mente: elaborare un design funzionale per le massime prestazioni su pista alle alte velocità. Il risultato è un alleggerimento dei gruppi ottici, ora a LED, degli indicatori di direzione e del modulatore ABS. Anche la posizione di guida è stata resa volutamente flessibile per adattarsi sia all’uso su strada che in pista; addirittura la cover del serbatoio è più bassa di 10 mm per consentire al pilota di assumere la migliore posizione aerodinamica alle alte velocità e il display ha un’angolazione di 38° per ottenere la massima efficienza aerodinamica.

Le alette generano deportanza, mantenendo il carico sullo pneumatico anteriore, con benefici in ingresso di curva e fino al raggiungimento della corda, quando il pilota rilascia il freno anteriore, con un miglioramento complessivo della stabilità e della direzionalità, anche in uscita di curva. Grazie al design che si sviluppa in verticale, prevengono la creazione di vortici, per non interferire con le innate doti di agilità e maneggevolezza della CBR600RR.

Chiudiamo l’articolo con un ultimo dettaglio che consolida lo spirito “pistaiolo” della nuova CBR600RR: il peso è, con pieno di benzina, di soli 193 kg!


SCHEDA TECNICA


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