Honda
CBR1000RR-R Fireblade
€ 23.490,00
È dal 1992 che il nome Fireblade riecheggia nel motociclismo, con Honda che ha avuto la sapiente capacità di non fermarsi a gloriare dell’acclamazione del pubblico, bensì ha continuato a sviluppare e innovare una pietra miliare del suo spirito sportivo. Un’evoluzione continua che ci ha portati fino ad oggi, nel 2024, per assistere (ancora una volta!) a un nuovo step evolutivo della Honda CBR1000RR-R Fireblade. La nuova Fireblade è la moto “pronto-gara” che sogna ogni pilota per vincere in pista e, allo stesso tempo, che permette di elevare la propria esperienza di guida su strada.
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Honda CBR1000RR-R Fireblade è innovazione
È dal 1992 che il nome Fireblade riecheggia nel motociclismo, con Honda che ha avuto la sapiente capacità di non fermarsi a gloriare dell’acclamazione del pubblico, bensì ha continuato a sviluppare e innovare una pietra miliare del suo spirito sportivo. Un’evoluzione continua che ci ha portati fino alla versione più recente per assistere (ancora una volta!) a un nuovo step evolutivo della Honda CBR1000RR-R Fireblade.
Evoluzione stilistica e non solo
Lo sviluppo della CBR1000RR-R Fireblade fa un grande passo in avanti, grazie ad aggiornamenti che interessano tutte le aree della moto.
Il motore di 1.000 cc a 4 cilindri in linea produce ora maggiore accelerazione ai medi regimi mantenendo l’incredibile potenza massima di 217 CV. È il risultato delle modifiche apportate a testata, rapporto di compressione, fasatura distribuzione e molle valvola. L’albero a gomiti e le bielle sono più leggere e ci sono nuovi rapporti del cambio più corti. Il TBW (Throttle By Wire) a 2 attuatori migliora precisione e controllo dell’acceleratore ai regimi più bassi e l’efficacia del freno motore.
Il telaio in alluminio ha ora caratteristiche di maggiore flessibilità che migliorano l’accuratezza dello sterzo in curva e le doti di trazione.
L’aerodinamica è aggiornata con alette di nuovo disegno che mantengono la deportanza ma con un momento di imbardata in curva ridotto del 10%. La posizione di guida è stata modificata per migliorare la sensazione di controllo da parte del pilota. Il display TFT a colori offre tutte le informazioni rilevanti per la selezione dei Riding Mode e l’impostazione di erogazione potenza, freno motore, controllo di trazione, controllo dell’impennamento e ‘launch control’ per le partenze da fermo. Tutti i parametri sono stati rimodulati per assecondare le rinnovate caratteristiche di erogazione della potenza e dei rapporti del cambio. L’ABS Cornering, oltre alle modalità ‘strada’ e ‘pista’ dispone dell’ulteriore modalità ‘gara’ (Race). L’equipaggiamento di serie conferma poi la segnalazione della frenata di emergenza (ESS) la Smart‑Key.
Dettagli tecnici di Honda CBR1000RR-R Fireblade
Motore
Il motore a 4 cilindri in linea della Fireblade 2024 sviluppa una coppia massima di 113 Nm e un picco di potenza pari a 217 CV (160 kW). Valori confermati rispetto al precedente modello ma che celano un’erogazione completamente nuova, risultato di un approfondito sviluppo basato sul know-how HRC, per generare una maggiore spinta in uscita di curva che culmina in una spaventosa potenza agli alti regimi.
L’adozione di un nuovo Throttle By Wire (TBW) con 2 attuatori migliora il controllo alle aperture parziali e amplifica il freno motore quando richiesto. Aumenta il rapporto di compressione, i condotti di aspirazione sono ridisegnati e la fasatura della distribuzione è stata rivista in parallelo all’adozione di nuove molle valvola. Sia l’albero motore che le bielle in titanio sono ora più leggere. Tutti i rapporti del cambio sono più corti per massimizzare la trazione in tutte le marce.
I collettori dell’impianto di scarico 4-2-1 di sezione ovale confluiscono in un silenziatore Akrapovič in titanio dalla capacità leggermente maggiori ma più silenzioso di 5 dB nel sound.
Ciclistica, sospensioni e freni
La carenatura è stata ridisegnata in funzione della presenza di nuove appendici aerodinamiche che generano la deportanza necessaria ad aumentare la stabilità in frenata e un consistente grip dell’avantreno ma con il 10% in meno di resistenza necessaria per curvare ad alta velocità. Anche la posizione di guida è stata modificata, con semimanubri più alti e pedane più basse.
Di altissimo livello le dotazioni relative alla ciclistica della CBR1000RR-R Fireblade: forcellone di derivazione RC213V‑S, piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico (HESD) a 3 livelli, forcella Showa BPF (Big Piston Fork) con steli da 43 mm, ammortizzatore Showa BFRC‑L (Balance Free Rear Cushion Lite) e pinze a 4 pistoncini Nissin sviluppate appositamente per la Fireblade, che mordono dischi da 330 mm di diametro.