Honda
CBR1000RR-R Fireblade SP
€ 27.490,00
Nuovo sviluppo per la Fireblade SP. Una serie di aggiornamenti mirati sul motore e sull'elettronica rende l’erogazione più corposa ai medi regimi, migliorando le doti di accelerazione e il controllo da parte del pilota in ogni frangente di guida. Il motore a 4 cilindri in linea della Fireblade SP 2024 sviluppa una coppia massima di 113 Nm e un picco di potenza pari a 217 CV (160 kW). Valori confermati rispetto al precedente modello ma che celano un’erogazione completamente nuova, risultato di un approfondito sviluppo basato sul know-how HRC.
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CBR1000RR-R Fireblade SP: adrenalina al massimo
CBR1000RR-R Fireblade SP fa un grande passo in avanti, grazie agli ultimi aggiornamenti che interessano tutte le aree. Le principali modifiche hanno interessato il setup del propulsore e della distribuzione, con modifiche apportate a testata, rapporto di compressione, fasatura distribuzione e molle valvola. L’albero a gomiti e le bielle sono più leggere e ci sono nuovi rapporti del cambio più corti. Il TBW (Throttle By Wire) a 2 attuatori migliora precisione e controllo dell’acceleratore ai regimi più bassi e l’efficacia del freno motore.
Il telaio in alluminio ha ora caratteristiche di maggiore flessibilità che migliorano l’accuratezza dello sterzo in curva e le doti di trazione, mentre le nuove alette mantengono la deportanza ma con un momento di imbardata in curva ridotto del 10%.
Sono di nuova generazione (S-EC 3.0) le sospensioni elettroniche ‘Öhlins Smart Electronic Control’ con interfaccia utente (OBTi) e valvole interne a spillo (SV). Ora è disponibile anche l’impostazione base del precarico via display per un set-up base personalizzato sul peso del pilota. Aggiornato anche l’impianto frenante, con pinze Brembo Stylema R su dischi di 330 mm.
Evoluzione stilistica e non solo
Il display TFT a colori offre tutte le informazioni rilevanti per la selezione dei Riding Mode e l’impostazione di erogazione potenza, freno motore, controllo di trazione, controllo dell’impennamento e ‘launch control’ per le partenze da fermo. Tutti i parametri sono stati rimodulati per assecondare le rinnovate caratteristiche di erogazione della potenza e dei rapporti del cambio. L’ABS Cornering, oltre alle modalità ‘strada’ e ‘pista’ dispone dell’ulteriore modalità ‘gara’ (Race). L’equipaggiamento di serie conferma poi la segnalazione della frenata di emergenza (ESS) e la Smart‑Key.
Dettagli tecnici di Honda CBR1000RR-R Fireblade
Motore
Il motore a 4 cilindri in linea della Fireblade SP sviluppa una coppia massima di 113 Nm e un picco di potenza pari a 217 CV (160 kW). Valori confermati rispetto al precedente modello ma che celano un’erogazione completamente nuova, risultato di un approfondito sviluppo basato sul know-how HRC, per generare una maggiore spinta in uscita di curva che culmina in una spaventosa potenza agli alti regimi.
L’adozione di un nuovo Throttle By Wire (TBW) con 2 attuatori migliora il controllo alle aperture parziali e amplifica il freno motore quando richiesto. Aumenta il rapporto di compressione, i condotti di aspirazione sono ridisegnati e la fasatura della distribuzione è stata rivista in parallelo all’adozione di nuove molle valvola. Sia l’albero motore che le bielle in titanio sono ora più leggere. Tutti i rapporti del cambio sono più corti per massimizzare la trazione in tutte le marce.
I collettori dell’impianto di scarico 4-2-1 di sezione ovale confluiscono in un silenziatore Akrapovič in titanio dalla capacità leggermente maggiori ma più silenzioso di 5 dB nel sound.
Ciclistica, sospensioni e freni
La carenatura è stata ridisegnata in funzione della presenza di nuove appendici aerodinamiche che generano la deportanza necessaria ad aumentare la stabilità in frenata e un consistente grip dell’avantreno ma con il 10% in meno di resistenza necessaria per curvare ad alta velocità. Anche la posizione di guida è stata modificata, con semimanubri più alti e pedane più basse.
La piattaforma inerziale (IMU) a sei assi monitora accuratamente in 3D la dinamica della moto e fornisce input a tutta l’elettronica di guida, compreso l’ammortizzatore di sterzo elettronico Showa HESD (Honda Electronic Steering Damper) a 3 livelli. Il Quickshifter è di serie.
La Fireblade SP è la prima moto al mondo ad adottare le sospensioni elettroniche Öhlins Smart Electronic Control di terza generazione (SE-C3.0), con forcella NPX (SV) da 43 mm e ammortizzatore TTX36 (SV), ora dotate di valvole interne a spillo che configurano un pacchetto sospensioni pronto‑gara. Tutta la gestione degli assetti avviene dal display TFT con interfaccia utente Öhlins Object Based Tuning interface (OBTi). In più, la nuova funzione di regolazione del precarico via display permette ad ogni pilota di approntare un assetto base con riferimento al proprio peso.
Sui dischi anteriori con diametro di 330 mm agiscono ora nuove pinze Brembo Stylema R. L’ABS prevede impostazioni per la guida su strada e in pista, con l’aggiunta di una impostazione Race dedicata alla guida estrema in circuito.